Di Stefano Marullo
L’uscita di Brain Drain il 23 maggio 1989 certifica lo stato di grazia dei Ramones, tanto che Joey lo definisce “l’album migliore del gruppo” (anche se in USA al solito non andrà oltre la posizione 122 in classifica), ma sarà anche l’ultimo lavoro che vede Dee Dee al basso. Nulla faceva presagire questa dipartita, peraltro Dee Dee sembra dare il meglio di sé scrivendo diversi pezzi e in particolare “Pet
Sematary” insieme a Daniel Rey, brano uscito anche come singolo e incluso nella colonna sonora dell’omonimo film, trasposizione cinematografica del romanzo di Stephen King, fan del gruppo. Il videoclip è funambolico e suggestivo; girato d’inverno in una notte di luna piena nel cimitero di Sleepy Hollow, il filmato mostra i Ramones che camminano tra le lapidi prima di essere lentamente sepolti vivi in una fossa scavata per l’occasione, mentre suonano la canzone davanti ad un gruppo di celebrità in lutto, tra le quali si riconoscono Deborah Harry, Chris Stein, le Cycle Sluts from Hell, Cheetah Chrome.
Eppure nel luglio 1989 Dee Dee decide di abbandonare i suoi compagni. Dirà Joey: “Un mese prima aveva abbandonato la moglie, ed era stato un segnale negativo. Ma non avrei mai immaginato che potesse abbandonare la band!”. L’uscita del bassista mise a repentaglio la stessa esistenza dei Ramones costretti a
trovarne uno nel più breve tempo possibile. La scelta cadde su Christopher Joseph Ward, che pure aveva qualche problema con i Marines dai quali fu congedato per cattiva condotta e per cui dovette farsi tre settimane di prigione e siccome in carcere gli avevano rasato i capelli a zero, per la sua prima esibizione
con i Ramones il 4 settembre 1989, in una maratona televisiva per raccogliere fondi contro la distrofia muscolare (ormai i Ramones sempre più adusi a prestarsi per le cause sociali), indossò una bandana attorno alla testa. Dopo un inizio un po’ in rodaggio C.J. si integrò perfettamente nella band e venne accettato anche dai fan.
Dee Dee ex bassista dei Ramones dal canto suo continuò a collaborare scrivendo pezzi per il gruppo, così come per i Chesterfield Kings, una formazione di garage rock newyorkese che aveva aperto il concerto degli stessi Ramones al Ritz, e in più si prestò a fare da cantante e chitarrista agli Spikey Tops. Nell’autunno del 1990 Dee Dee finisce sulle prime pagine dei giornali per essere andato in
escandescenze dopo una retata antidroga. Poi decide di formare una nuova punk band, i Chinese Dragons, e si fa ricrescere i capelli.
Intanto, ancora nel 1989, l’Hard Rock Café di New York organizza un party per festeggiare i 15 anni di carriera dei Ramones, che si presentano al locale con un giubbotto di pelle autografato. A presentare la serata, Kurt Loder di Mtv che per i Ramones spende parole molto belle: “Per quindici anni sono rimasti fedeli alla loro idea di rock’n’roll come musica veloce e divertente e oggi rimangono una delle migliori band che la musica abbia prodotto”. Il momento magico dei Ramones è confermato da una partecipazione nel film canadese “Car 54” ripresi mentre suonano “I Believe in Miracles” in un locale, e da un cameo di Joey per un’altra produzione canadese, nel film “Roadkill”, poi premiato al Toronto Film Festival, dove la protagonista, non a caso, si chiama Ramona. Il cantante viene poi spesso chiamato a dibattiti televisivi e organizza serate dove si esibiscono fino a quindici gruppi (tra gli altri gli amici Lemmy Kilmister e Deborah Harry).
Il frontman dei Ramones in questo periodo è davvero iperattivo su molti fronti, non ultimo quello radiofonico: il suo programma si chiama “Joey Ramone’s Radio Rampage” ed è trasmesso dalla stazione Z-Rock di New York. Poi si dedica alle buone cause come la lotta all’AIDS, l’ambiente, i senzatetto organizzando concerti di raccolta fondi e prende posizione contro la censura degli ultraconservatori appartenenti al Parents Music Resource Center, che avevano preso di mira gruppi rock, rap e metal.
Vi faccio ascoltare proprio “I Believe in Miracles” (da Brain Drain) ennesima dimostrazione di come i Ramones sappiano combinare ormai perfettamente un pezzo robusto quanto ad energia e la migliore melodia.