Di Stefano Marullo
Nel corso del 1979, dopo 4 album piuttosto simili e una discreta popolarità, i Ramones decidono di fare il colpaccio affidando il nuovo disco a Phil Spector (che
aveva prodotto a suo tempo Beatles, Rolling Stones e Bob Dylan). L’incontro tra uno dei numi tutelari della musica e la band non fu dei più facili: perfezionista
fino al parossismo il primo, pressappochisti inveterati i Nostri, l’album, caldeggiato dalla Sire, fu un parto abbastanza difficile. Dichiara Joey: “Non si decideva [Phil, NdA] mai a finire niente; è per questo che l’album ci è costato più di tutti gli altri della nostra carriera: più di 200mila dollari. Ci ha messo sei mesi per missarlo e quando ha finito voleva ritoccare di nuovo il risultato del suo lavoro”. Con Dee Dee addirittura Phil arriva alle mani e la vulgata vuole che i due al culmine di una lite si fronteggeranno con le pistole e se non fossero arrivate le guardie del corpo sarebbe finita male.
End of the Century esce il 4 febbraio 1980 e rappresenta effettivamente qualcosa di inedito e straordinario al contempo. “Do You Remember Rock’n’Roll Radio” che apre l’album (e verrà pubblicato anche come singolo) ha un suono monumentale fatto di batterie, tastiere, perfino fiati ed è una sorta di operazione nostalgia: “Ti ricordi la radio rock’n’roll? Ti ricordi quando stavi a letto con le coperte tirate fin sopra la testa? La radio suonava e nessuno poteva vederti. Abbiamo bisogno di un cambiamento e ne abbiamo bisogno rapidamente. Prima che il rock diventi parte del passato. Perché negli ultimi tempi le canzoni mi sembrano tutte uguali”. Mentre “Danny Says” è un’ottima combinazione tra chitarre, tastiere e percussioni. Ma ovviamente ci sono anche i classici pezzi indiavolati come “This Ain’t Havana” o “Let’s Go”. E non mancano le cover: la prima “Chinese Rock” degli Heartbreakers, parla della dipendenza da eroina, un testo che sembra ritagliato per Dee Dee: “Vado avanti a eroina, ho impegnato tutte le mie cose migliori, vado avanti a eroina, è tutto al Monte di pietà”. La seconda è “Baby, I Love You” che riprende un pezzo dei Ronettes del 1963; pubblicato come singolo, entra persino nella Top 10 inglese. E in tv, a “Top of the Pops” dove la suonano, i Ramones sono addirittura affiancati da un’orchestra!
In effetti End of the Century rimane l’album più venduto dei Ramones arrivando alla posizione 14 della classifica inglese e alla 44esima di quella americana. Però con Phil Spector i Ramones non sembrano più gli stessi, forse hanno acquisito nuovi fan, ma hanno perso parte dello zoccolo duro che li segue dall’inizio, mentre i rapporti tra Joey e Johnny cominciano a logorarsi.
“Let’s Go”, tratto proprio da End of Century è probabilmente il pezzo più duro e tradizionale dell’album, parla di guerra, tematica cara ai Nostri ed è meravigliosamente aspro in un album mediamente soft.