Di Andrea Belushi
Prefazione poetica dedicata all’estate da imparare a memoria:
ESTATE
e venne ancora l’estate
la moltiplicazione delle paranoie e degli sbirri
seduto sul precipizio
dell’incubo di una mosca
non so cosa cazzo fare della mia vita
estate è staccare l’ossigeno
al vecchio libertino
che poco prima di morire
sente profumo di fica
tra i corridoi dell’ospedale
Ingredienti:
- Macinato di manzo e maiale
- Cavolo di Pechino (in alternativa cavolo cappuccio bianco)
- Zenzero fresco
- Salsa di soia
- Olio di sesamo
- Zucca intera
- Dischi di riso per springrolls (preferibilmente xl size)
- Curry rosso thailandese
- Pepe
- Sale
- Aglio
- Uova
- Pangrattato
- Olio di semi
Dischi consigliati:
Neutral Milk Hotel, On Avery Island
Da Hand In The Middle, L’education Sentimentale
Preparazione:
- Butta tutta la carne in un contenitore capiente e bagnala con una spruzzata di salsa di soia, uno sputo violento di olio di sesamo, un cucchiaio generoso di curry rosso thailandese, sale, pepe e una modesta grattugiata di zenzero fresco.
- Mischia il tutto con cura ma rigorosamente con le manine affinché le Morte Stagioni possano penetrare all’interno della tua grottesca anima. Sigilla il contenitore e schiaffalo in frigo per circa un’ora o poco più.
- Accendi una sigaretta, afferra il cellulare e scommetti 50 euro sull’X fisso tra San Benedettese e Poggibonsi.
- Trita il cavolo riducendolo a minuscoli pezzettini e lo fai cuocere in una wok con olio di sesamo, zenzero grattugiato e una becca d’aglio choppata ai limiti dell’invisibile. A fine cottura metti il tutto in un piatto cupo e lo lasci in pace.
- Non lavare la wok e mettici dentro una bella spruzzata di olio di sesamo. Togli la carne dal frigo e schiaffala dentro la wok a fuoco medio. Cuoci la ciccia per circa 5 minuti girandola spesso altrimenti muori.
- Lava il contenitore dove prima c’era la carne e ora unisci ciccia e verdure mescolandole ben bene e irrorando il tutto con una spruzzata di soia e olio di sesamo. Lascia freddare il tutto, Frank!
- Hai circa una mezz’oretta prima di rollare; indossa la tua giacca migliore e uccidi tutte le mosche che trovi per poi servirle ai ragni famelici che attendono pazienti sulle loro incredibili ragnatele. Ti affezioni ad un ragno in particolare e dentro di te senti il desiderio di chiamarlo Antonella.
- Rollaggio:
- Prendi una tovaglietta liscia di plastica o silicone, posizionala sul tavolo e rendila umida con un cucchiaio d’acqua tiepida (se non vuoi ritrovarti un marchigiano alla porta ogni domenica mattina cerca di mantenere la tovaglietta sempre umida).
- Metti dell’acqua in un grosso contenitore in cui farai fare il bagnetto ai dischetti di riso (uno alla volta per 10 secondi contati).
- Posiziona con massima cura e stile ogni dischetto sulla tovaglietta umida stando attento a non farli sovrapporre (consiglio di farne 3 alla volta ma fai come cazzo ti pare).
- Appena saranno morbidi e appiccicosi al tatto inizia a guarnirli con la farcia che ormai si sarà freddata: stai attento a non caricarli troppo altrimenti quando li vai a chiudere potresti ritrovarti nel claustrofobico rimorso di Ponzio Pilato.
- Piega prima il lato sinistro, poi quello destro (le estremità verticali devono essere abbastanza appiccicate e appiccicose). Infine rolla con cura e senza paura di strappare il disco da sud a nord chiudendo il tutto. Posiziona ogni involtino in un grosso piatto precedentemente spennellato con olio di sesamo.
- Ora ci sono varie opzioni:
- Li mangi così se ti piace la consistenza di un pene proveniente da fosse comuni di epoca napoleonica.
- Li metti in forno per circa 5 minuti: il risultato è interessante ma l’involtino potrebbe prendere le sembianze di un braccio dopo una sbadata iniezione di Krokodil.
- Li impani con uova e pangrattato friggendoli nell’olio di semi (con questa opzione avrai accesso agli archivi di stato americani riguardanti ufo e tutte le loro marachelle passate, presenti e future).
- Servi gli involtini con salse varie (agrodolce, maionese all’aglio nero o quel che cazzo ti pare).
Infine… cosa ci fai con la zucca? Se è Halloween la intagli creando tante piccole svastiche e ci schiaffi dentro una grossa candela.
San Benedettese – Poggibonsi è stata annullata per impraticabilità del terreno di gioco a causa di una bislacca e quindi imprevista nevicata settembrina: nessun rimpianto, nessun rimborso.
Bevande consigliate: chamomile-gin, mate, Southern Comfort ghiacciato.
Piatto perfetto per:
- Compleanni di amici dove c’é anche la tua ex col nuovo manzo.
- La notte di San Lorenzo davanti ad un grosso falò mentre il tuo amico dislessico legge le sue nuove poesie davanti a tutti.
- Schimicare.