Di Paolo Melissi
Come di consueto, l’Osservatorio Linguistico del John Holmes Institute di Palo Alto pubblica periodicamente uno “speciale linguistico” dedicato di volta in volta ad argomenti, ambiti e temi linguistici specifici. È il caso di questo speciale dedicato al calcio e al mondo del calcio – espressione degli atleti e degli allenatori, ma anche dei giornalisti e dei commentatori sportivi –, un ambito in genere “vivace” sotto l’aspetto linguistico e, allo stesso tempo, caratterizzato da “trend linguistici” piuttosto stabili.
Attaccare la profondità
È da tempo in disuso l’espressione calcistica “attaccare”. Oggi si “attacca la profondità”.
Nello spazio
È la scoperta principale del mondo calcistico: la palla e i calciatori si muovono “nello spazio”. Spesso a questa espressione si accompagna anche tra le linee.
Sportellate
Fare “a sportellate” indica un’azione in cui il calciatore entra in contrasto con un altro calciatore, impiegando il corpo per spostare e squilibrare l’avversario.
Mattonella
Il termine indica generalmente il punto, o la zolla del campo, da cui un calciatore calcia il pallone.
No look
Azione di gioco effettuata dal calciatore senza guardare la palla.
Catena
Generalmente, si parla di “catena di destra” e di “catena di sinistra” per indicare i due lati del campo e, quindi, la relativa disposizione dei calciatori in quelle due zone.
Fare bene
Termine unico, che riunisce in sé, eliminandole, numerose espressioni. Per i calciatori l’importante è “fare bene”.